Tv

Squid Game, qual è il suo significato? Origini, recensioni, chiarimenti

Squid Game, qual è il suo significato? Origini, recensioni, chiarimenti

Squid Game è la Serie TV Netflix più popolare di sempre, nel giro di poco tempo ha infatti infranto record secolari, raggiungendo classifiche mai viste prima. Per quanto in molti pensino che si tratti di una vicenda prettamente fantastica e attrattiva, gli originari del posto in cui è stato ambientato il tutto gli attribuiscono un significato ben più profondo. Grazie a questo articolo avrai la possibilità di conoscere le origini di questa serie, comprendendone così il significato. Continua a leggere per saperne di più.

Quando è nato Squid Game?

Squid Game è stato mandato in onda per la prima volta durante la giornata di Venerdì 17 Settembre 2021. Il produttore Hwang Dong-Hyuk dichiara però che la serie fosse pronta già dieci anni prima, ma che nessuno avesse preso l’iniziativa di pubblicarla. Ricevette infatti tanti rifiuti, ma questa situazione si rivelò però più tardi la sua fortuna, in quanto gli permise di ottenere una buona collaborazione con Netflix, sinonimo di ottimo guadagno. Nel 2008 si trattava di un lungo cortometraggio, che venne però ripreso l’anno successivo fino ad ottenere l’aspetto da noi sperimentato. Le case editrici si rifiutarono di pubblicarlo a causa dell’ambiguità della trama, non sapendo però cosa avrebbero perso.

Squid Game quale il suo significato Origini recensioni chiarimenti

Perché Squid Game è così popolare?

Squid Game è una serie tv apprezzata il tutto il mondo. Questo affetto non è scaturito solo dalla storia interessante, ricca di suspense e colpi di scena, ma soprattutto dal gioco psicologico presente in ogni episodio. Le vicende fanno infatti ricordare a tutti gli spettatori la propria infanzia, creando così un profondo senso di attaccamento. A seguire, gli episodi mostrano le diverse ingiustizie e difficoltà da affrontare nella vita quotidiana, facendo si che il pubblico possa sentirsi capito. La possibilità di vincere sviluppa nello spettatore un senso di rivincita, che lo porta a terminare la saga.  Infine, la difficoltà presente nel percorso, crea forte curiosità al pubblico, che lo spinge a partecipare attivamente agli episodi. Tutte queste tecniche fanno quindi in modo che la vicenda possa essere fortemente apprezzata da tutti.

Che significato ha preso Squid Game in Sud Corea?

Il significato che i Sud Coreani attribuiscono a Squid Game è ben diverso dal nostro. Parliamo di cittadini che hanno vissuto direttamente le situazioni difficili rappresentate negli episodi, doverle quindi rivivere scaturisce un profondo senso di delusione. Queste persone sono infatti portate a vedere i giochi che decoravano le loro giornate felici, per poi arrivare a capire quanto la loro vita sia decaduta e peggiorata. Uno dei fattori che predispone maggiormente questa situazione è la disuguaglianza sociale, che fa si che il tasso di povertà sia molto alto. Tutte le difficoltà presenti nella vita reale in Sud Corea sono quindi rappresentate nella serie. Inoltre, in questa località la violenza è proibita: la visione di scene così forti, in cui vengono coinvolti anche anziani, sconvolge il pubblico.

Posso interessarti