La sesta e ultima stagione di “The Crown”, la serie Netflix che segue la vita e il regno della Regina Elisabetta II, è stata rilasciata in due parti: i primi quattro episodi il 16 novembre 2023 e i restanti sei episodi sono previsti per il 14 dicembre 2023. Questa stagione copre il periodo tra il 1997 e il 2005, includendo eventi come il primo mandato di Tony Blair come Primo Ministro, la morte della Principessa Diana, il matrimonio del Principe Edoardo con Sophie Rhys-Jones, le morti di Principessa Margaret e della Regina Madre, l’inizio della relazione tra il Principe William e Kate Middleton, e il matrimonio del Principe Carlo con Camilla Parker Bowles.
Il cast principale include Imelda Staunton nei panni della Regina Elisabetta II, Jonathan Pryce come il Principe Filippo, Dominic West come Carlo, Principe di Galles, e Elizabeth Debicki nel ruolo della Principessa Diana. Altri attori notevoli sono Olivia Williams (Camilla Parker Bowles), Bertie Carvel (Tony Blair), e Khalid Abdalla (Dodi Fayed).
La produzione è iniziata a settembre 2022, ma è stata interrotta a seguito della morte della Regina Elisabetta II il 9 settembre 2022, riprendendo la settimana successiva e nuovamente sospesa il giorno del funerale della Regina, per poi concludersi il 21 aprile 2023.
Una delle controversie più discusse è stata quella riguardante la “Ghost of Diana”, una scena in cui si immagina che la Principessa Diana appaia come un fantasma di fronte a Carlo e alla Regina Elisabetta II, suscitando critiche ma anche difese per il tentativo di rappresentare l’emozione profonda causata dalla sua tragica morte.
Le prime quattro puntate hanno ricevuto recensioni generalmente favorevoli, con un punteggio medio di 61 su 100 su Metacritic e il 54% di recensioni positive su Rotten Tomatoes. Sebbene alcune critiche abbiano sottolineato che la stagione sembra estendere il regno oltre il suo apice, le performance di Debicki, Staunton e West sono state ampiamente lodate.
Foto@Netflix