Una giuria della Virginia ha stabilito che l’attrice Amber Heard ha diffamato il suo ex marito Johnny Depp dopo un processo durato sei settimane, che comprendeva prove e testimonianze esplicite e grafiche che riguardavano la turbolenta relazione dell’ex coppia di Hollywood.
Johnny Depp, la star de “I Pirati dei Caraibi“, ha citato in giudizio Heard per 50 milioni di dollari, sostenendo di averlo diffamato quando è stato definito “un personaggio pubblico che rappresenta abusi domestici” in un articolo in un’opinione su un giornale.
Heard, 36 anni, ha contrattaccato chiedendo 100 milioni di dollari, dicendo che Depp l’ha diffamata quando il suo avvocato ha definito le sue accuse “scherzi“.
Presente in sala, la Heard ha ascoltato, tra le lacrime, il verdetto , che le impone anche di pagare più di 10 milioni di dollari all’ex marito come rivela Yahoo.
Inoltre, dopo aver appreso la notizia, l’attrice ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava di essere delusa e “senza parole” dopo il verdetto per diffamazione.
“La delusione che provo oggi è al di là delle parole. Ho il cuore spezzato dal fatto che la montagna di prove non sia stata sufficiente per resistere al potere e all’influenza sproporzionata del mio ex marito”.
Sono ancora più delusa da ciò che questo verdetto significa per le altre donne. È una battuta d’arresto. Riporta indietro l’orologio a un tempo in cui una donna che ha parlato e (per questo) dovrebbe provare vergogna e umiliata. Respinge l’idea che la violenza contro le donne dovrebbe essere presa sul serio”.
Poi la Heard ha proseguito:
“Credo che gli avvocati di Johnny siano riusciti a convincere la giuria a ignorare la questione chiave della libertà di parola e ad ignorare le prove che erano così convincenti che abbiamo vinto nel Regno Unito.
Sono triste perché ho perso questo caso. Ma sono ancora più triste perché mi sembra di aver perso un diritto che credevo di avere come americano: parlare liberamente e apertamente”.
Durante le sei settimane in cui è durata la testimonianza, gli avvocati della Heard hanno affermato che aveva detto la verità e che i suoi commenti erano protetti dal Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti.
Durante il caso, i giurati hanno ascoltato le registrazioni dei litigi della coppia e hanno visto foto del dito insanguinato di Depp, che ha detto di essersi tagliato la punta del dito quando Heard gli ha lanciato una bottiglia di vodka nel 2015.
fonte@AFP/Reuters