Lupin è una serie tv Netflix di origine francese, nata all’inizio del 2021. Le sue riprese sono iniziate intorno la fine del 2019, ma il COVID-19 ne ha causato l’interruzione. Esse sono state ripristinate a luglio, ma i produttori non sono stati abbastanza rapidi da far si che gli episodi uscissero nello stesso periodo. Di conseguenza, le due stagioni sono uscite in anni diversi: la seconda è stata infatti diffusa nel 2022. Questa serie tv ha un significato davvero profondo, ma non tutti sono stati in grado di coglierlo: vediamolo insieme.
Di cosa parla Lupin?
Il protagonista è Assane Diop, cittadino francese di origine senegalese. Il tutto ha inizio all’età di 14 anni, quando subì la morte paterna: suo padre è stato accusato di un furto e la lunga permanenza in carcere ne ha causato il decesso. Dal giorno il ragazzo non riuscì a darsi pace, anzi, studiò incessantemente un modo per vendicare l’accaduto. Assane diventa grande: lavora come addetto alle pulizie presso il Museo di Louvre; ha una moglie, Claire, dalla quale divorzierà più tardi; ha un figlio, Raoul, col quale tiene un bellissimo rapporto. Per quanto sia riuscito a portare avanti una vita normale, il dolore è ancora presente nel suo cuore e rimarrà finché non riuscirà a farsi giustizia. Per far si che ciò possa realmente avvenire, il ragazzo intraprende un percorso particolare, ispirato alla storia del ladro gentiluomo Lupin. Tutta questa situazione gli porterà vari guai, ma allo stesso tempo gli permetterà di scoprire vari particolari necessari per mandare avanti il suo progetto. Alla fine, Assane avrà modo di farla pagare a tutti gli uomini corrotti, ottenendo il rispetto da sempre sognato.
Che messaggio vuole lasciare Lupin?
Davvero tante persone si sono espresse su questa serie: gran parte del pubblico l’ha apprezzata per la sua leggerezza, originalità e capacità di trattare particolari tematiche; l’altra parte l’ha invece definita semplice opera d’intrattenimento. I registi hanno però dichiarato che si tratti di una saga da un significato mozzafiato. L’obbiettivo della storia è infatti quello di richiamare l’attenzione su problematiche importanti, ritenute ancora attuali: il razzismo e la mancanza di integrazione sono molto frequenti all’interno della società francese. L’intento dei produttori, infatti, è proprio quello di mettere in risalto i problemi della società attuale, utilizzando l’intrattenimento e l’ironia. Il tutto infatti non viene espresso direttamente, ma può essere percepito analizzando la vita dei personaggi o ascoltandone i dialoghi. Una delle figure che mette in maggior risalto questa situazione è Babakar Diop, accusato e giustiziato a causa del suo colore di pelle e della sua condizione sociale.
Che riconoscimenti ha ottenuto Lupin?
Questa serie tv ha toccato il gusto dei critici, al punto di essere premiata. Il 2022 è stato il periodo in cui Lupin ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni. Proprio quest’anno, essa è stata candidata come miglior serie drammatica. Qualche istante dopo, anche l’attore principale Omar Sy ha ricevuto la candidatura come miglior attore in una serie drammatica. La serie ha ottenuto infatti un successo di fama mondiale. Al momento sono in programma altre stagioni, che permetteranno alla Serie Netflix di ottenere ulteriore popolarità e premi: possiamo quindi dire che sia solo all’inizio del suo percorso.